SEI IN > VIVERE LOMBARDIA > CULTURA
articolo

Università Cattolica Milano in lutto: morto rettore Franco Anelli

1' di lettura
48

Lutto nel mondo universitario, giuridico, e cattolico. Si è spento Franco Anelli, Magnifico Rettore dell'Università Cattolica di Milano. Aveva 61 anni, forse un malore improvviso e fulmineo la causa del decesso. Docente di istituzioni di Diritto Privato, e Diritto Commerciale, avvocato patrocinante in Cassazione.

Un grave lutto ha colpito il mondo universitario, giuridico, e cattolico. All'età di 61 anni, si è spento Franco Anelli, Magnifico Rettore dell'Università Cattolica di Milano. Piacentino, nato nel 1963, Anelli aveva 61 anni e, in un primo momento, sembrava che la sua improvvisa fosse scaturita da cause naturali. Sul decesso c'è un'indagine aperta; purtroppo, non si esclude, come riportato anche dagli altri quotidiani, che Anelli possa essersi tolto la vita.

Laureato in giurisprudenza, Dottorato di ricerca in diritto commerciale, materia che ha insegnato insieme a Istituzioni di Diritto Privato, avvocato e dal 1998 patrocinante in Cassazione. Anelli, per volere di Papa Francesco, ha ricoperto anche il ruolo di consultore della Congregazione per l'educazione cattolica. Unanime il cordoglio del mondo accademico, a cominciare dal suo Ateneo, l'Università Cattolica, che lo ricorda così: “Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.





Questo è un articolo pubblicato il 24-05-2024 alle 13:00 sul giornale del 25 maggio 2024 - 48 letture






qrcode