SEI IN > VIVERE LOMBARDIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Varese: Angera: nuovo ambulatorio di sessuologia all'Ospedale

1' di lettura
64

L'Ospedale di Angera ha aperto un ambulatorio di sessuologia, un'iniziativa dedicata al benessere sessuale dei pazienti.

"Già nel 1974 l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva riconosciuto il ruolo della salute sessuale come parte integrante del benessere generale - precisa il Prof. Fabio Ghezzi, Direttore della Ginecologia di ASST Sette Laghi - Nonostante le sfide e gli ostacoli incontrati nel corso della storia, la sessualità è oggi considerata una disciplina supportata da rigore scientifico. L'obiettivo principale dell'ambulatorio è creare un ambiente in cui gli utenti si sentano liberi di esprimere le proprie preoccupazioni legate alla sessualità, garantendo così un sostegno efficace e rispettoso".

L'ambulatorio si impegna a offrire servizi di alta qualità, affrontando una vasta gamma di problematiche, tra cui disfunzioni sessuali sia nell'uomo che nella donna, sessualità in post-chirurgia, chemioterapia e radioterapia nei tumori genitali femminili, sessualità post-chirurgica benigna, sessualità e contraccezione, sessualità in adolescenza e nella terza età, sessualità procreativa, interruzione di gravidanza, problematiche legate all'uso di internet e dei social media, nonché sessualità legata all'identità di genere, all'orientamento sessuale e all'espressione di sessualità atipica.

L'ambulatorio è di secondo livello, accessibile cioè con prescrizione di uno specialista ginecologo, e fornisce consulenze individuali e di coppia, assicurando un supporto completo e personalizzato per ciascun paziente. L'intenzione della Dott.ssa Debora Balestreri, Responsabile della Ginecologia di Angera nel team del Prof. Ghezzi, è quella di potenziarne ulteriormente l'attività al fine di soddisfare le crescenti esigenze della comunità.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2024 alle 16:09 sul giornale del 19 aprile 2024 - 64 letture






qrcode