SEI IN > VIVERE LOMBARDIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

ASST Sette Laghi: un'auto per le cure domiciliari e arredi per le Cure Palliative Integrate donati da Sulle Ali

3' di lettura
50

Grazie al 5x1000, l'Associazione Sulle Ali ha donato all'ASST Sette Laghi beni per un valore di quasi 57.000 euro.

In particolare, la donazione riguarda una nuova auto, che si va ad aggiungere ad altre due macchine, di cui una già donata dall'Associazione stessa, da utilizzare per il Servizio domiciliare di Cure Palliative, attività che, con le tre vetture da ora in dotazione, porta i professionisti di ASST Sette Laghi al domicilio del malato, e alcuni arredi che sono già stati posizionati nel reparto dell'Ospedale di Circolo di Varese.

"La vicinanza di quest'associazione ai dipendenti e ai pazienti dell'Hospice viene confermata dalla donazione odierna, l'ennesima negli ultimi anni, - commenta il Dott. Giuseppe Calicchio, Direttore SocioSanitario di ASST Sette Laghi - che dimostra lo stretto rapporto che la nostra Azienda ha con il Terzo Settore".

"La fiducia dei cittadini e la conseguente firma a nostro favore sulla dichiarazione dei redditi - dichiara il Sig. Giovanni Verga, Presidente di Sulle Ali ODV - ci consente di effettuare donazioni come queste, e come quelle fatte negli scorsi anni, e di essere di sostegno al reparto. Vogliamo essere accanto sia al malato che all’equipe sanitaria e di conseguenza restituire all'intera comunità quanto ci viene affidato. A me piace ricordare che è una firma che non costa nulla, ma che con il suo valore ci permette di continuare a volare".

"Grazie alle donazioni che ci vengono consegnate in questi giorni - tiene a sottolineare il Dott. Gianpaolo Fortini, Direttore della S.C. Cure Palliative Integrate - possiamo essere sempre più vicini ai nostri pazienti. In particolare, con l'auto siamo sempre più capillari nella gestione del paziente al proprio domicilio. Per il reparto, invece, i nuovi arredi contribuiscono a creare un ambiente confortevole che consente al paziente a ai propri familiari di sentirsi come a casa, anche in un momento così doloroso".

L'Associazione Sulle Ali

L'Associazione Sulle Ali Varese è un’organizzazione di volontariato istituita nel 2011 a seguito dell’alleanza sviluppatasi tra equipe medica e familiari di persone affette da patologie evolutive ad “esito fatale”.

L’Associazione è nata come movimento spontaneo di persone desiderose di ridare alla comunità una parte del bene che hanno ricevuto in un momento difficile della loro vita. Lo scopo è stare vicino ai medici e alla struttura pubblica ospedaliera per poter garantire agli ammalati qualcosa in più rispetto a ciò che c’è già. Da 13 anni Sulle Ali ODV prosegue nel suo lavoro al fianco del servizio di Cure Palliative e Hospice, collaborando sia dal punto di vista pratico che economico. Pratico anche grazie alla presenza di volontari formati all’ascolto e sostegno di pazienti e familiari e a supporto dei bisogni rappresentati dall’equipe. Economico sovvenzionando le attività complementari di aromaterapia musica e pet therapy, assumendo a proprio carico le spese per l’acquisto di attrezzature tecniche, o come in questo caso, attraverso il potenziamento del parco automezzi per le cure a domicilio.

A corredo foto degli arredi e della consegna dell'auto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2024 alle 15:40 sul giornale del 29 febbraio 2024 - 50 letture






qrcode