Maione “Lombardia protagonista alla Climate Week in corso all’Onu”

1' di lettura 18/09/2023 - MILANO (ITALPRESS) – La Regione Lombardia sarà protagonista della Climate Week di New York, vertice internazionale inaugurato ieri e che si svolge insieme all’Assemblea generale delle Nazioni Unite riunendo leader internazionali del mondo degli affari, del governo e della società civile per un confronto globale sulle azioni per il clima.

A portare l’esperienza della Lombardia sarà martedì l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione che interverrà come relatore durante gli Hub Live, una serie di eventi che riunisce più di 1.000 dei leader più influenti del mondo degli affari, del governo e del settore climatico.

“La nostra Regione – spiega Maione – viene vista con grande interesse a livello internazionale per l’approccio pragmatico con cui affronta le tematiche ambientali. Siamo partner di coalizioni internazionali come ‘Regions4’ e ‘Under2Coalition’ che ci consentono di confrontarci con le migliori esperienze a livello mondiale e di rafforzare le relazioni internazionali”.

L’assessore Maione è stato nel quartier generale delle Nazioni Unite per il summit sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e successivamente al Times Center di New York per un bilaterale con il ministro dell’Ambiente del Quebec, Benoit Charette.

“Le Regioni e i Governi subnazionali – continua Maione – giocano un ruolo fondamentale nell’attuazione delle politiche globali di contrasto ai cambiamenti climatici perchè consentono di realizzarle tenendo in considerazione le esigenze economiche e sociali dei propri territori”.

“Vogliamo – conclude l’assessore – che questi vertici internazionali non siano solo occasione di dibattito ma anche di confronto con le realtà internazionali per calibrare in modo pragmatico le nostre politiche di sviluppo sostenibile”. – foto: ufficio stampa Lombardia Notizie (ITALPRESS).






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 18-09-2023 alle 13:46 sul giornale del 19 settembre 2023 - 54 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esqs





logoEV
qrcode