Tassoni compie 230 anni, al via nuova era tra tradizione e futuro

4' di lettura 23/03/2023 - (Adnkronos) - E’ un’eccellenza del Made in Italy e un’icona senza tempo del patrimonio culturale italiano.

Tassoni, nata 230 anni fa sul Lago di Garda, punta oggi a diventare il ‘luxury soft drink italiano per eccellenza, marchio di riferimento nel mondo’. In occasione del suo anniversario, l’azienda, acquisita nel 2021 dal gruppo Lunelli, inaugura oggi una nuova era con una identità visiva più contemporanea, un ampliamento della gamma con nuove creazioni pensate per il mondo della mixability e il rinnovamento in chiave moderna dell'iconica cedrata. Un nuovo progetto di rilancio, presentato oggi a Milano, all’insegna del nuovo motto di Tassoni, il ‘lusso di osare’.   “Questo è il risultato di un lavoro intenso, fatto con tutto il team Tassoni e alcuni interlocutori esterni - commenta Matteo Lunelli, amministratore delegato Gruppo Lunelli e presidente Tassoni -. La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno. Valorizzeremo in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell'aziendo e l'alto qualità delle sue creazioni. confermando in particolare l'iconica Cedrata come luxur soft drink italiano per eccellenza. Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro Paese e all'estero, vogliono proporre un'esperienza di consumo raffinata e alternativa, all'insegna dell'italianità".  Il restyling parte da un nuovo packaging ancora più iconico, mentre gusto e identità restano quelli storici che hanno contribuito alla creazione del mito. Rimangono saldi i valori originari di naturalità, saper fare artigianale e qualità Made in Italy. Tassoni è nata come spezieria a Salò, sulle sponde del Lago di Garda, a metà del 1700 ed è diventata farmacia nel 1793. È riconosciuta come la più antica azienda della località lombarda, a cui resta indissolubilmente legata. La nuova era di Tassoni invita a compiere una scelta non convenzionale ispirata ai fasti dello stile Liberty. La nuova identità della marca ne valorizza le caratteristiche di autenticità e storicità ma le reinterpreta in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda.  Il restyling, realizzato in collaborazione con RobilantAssociati, parte dalla famosa cedrata, destinata a una clientela sofisticata, alla ricerca dell'essenza della tradizione italiana, ma abbraccia l'intera collezione, che si arricchisce di prodotti concepiti alla mixology di alta gamma. La storica bottiglietta ‘a buccia di cedro’ è resa oggi ancora più iconica con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione, e che sottolinea il legame con il proprio territorio, il Lago di Garda.  Un nuovo tappo riprende nei colori la confezione, resa più elegante con richiami allo stile floreale Liberty, e le nuove etichette. Queste ultime passano dalla plastica alla carta, coerentemente con l'impegno verso la sostenibilità di futto il Gruppo Lunelli. Restano invariati il gusto e la ricetta originale della cedrata: gli ingredienti continuano ad essere esclusivamente naturali e della migliore qualità, a partire dai cedri Diamante di Calabria. Per apprezzare al meglio la cedrata viene proposto un nuovo ‘perfect serve’ che invita a sorseggiarla con ghiaccio e una foglia di basilico nel calice a coppa creato in esclusiva per Tassoni, con una texture che ricorda la buccia del cedro. La gamma è stata rinnovata grazie al contributo del Mastro Erborista di Tassoni, un moderno alchimista in grado di selezionare e abbinare in maniera originale ed esclusiva gli elementi naturali scelti per i vari drink. La collezione che ne risulta si compone di 4 soft drink destinati al consumo liscio (Cedrata, Tonica al Cedro, Chinotto Bio e Sambuco Bio), 4 proposte ideali per la miscelazione (Tonica Superfine, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda La Classica) e il nuovo Gin, creato con 9 botaniche selezionate tra cui l'essenza di Cedro.  La linea mixability è stata totalmente rinnovata con l'ingresso di nuove proposte, le cui ricette sono frutto della collaborazione con esperti bartender: Tonica Superfine è l’acqua tonica premium di casa Tassoni, delicatamente amara con una persistente frizzantezza, ideata esclusivamente per la mixability e perfetta per l'abbinamento con il gin. Soda La Classica, dal gusto puro e genuino, doppiamente frizzante, è ideale per la migliore miscelazione. Ginger Beer e Ginger Ale sono le nuove nate biologiche: la prima è una bibita sodata a base di zenzero bio dal gusto delicato, la seconda è piacevolmente piccante, dal gusto ricco e intenso, naturalmente ambrata.  Altra importante novità è il Distilled Dry Gin, la cui nuova ricetta nasce dalla collaborazione con un campione mondiale quale Bruno Vanzan, uno dei più richiesti barman a livello internazionale, che ha ottenuto prestigiosi titoli nelle più importanti competizioni di Flair. Distillato in antichi alambicchi in rame, utilizzati da Tassoni fin dal 1872, il nuovo gin è proposto in una bottiglia molto sofisticata. Gli aromi, completamente naturali, sono ottenuti da nove botaniche attentamente selezionate: cedro diamante, foglie di fico, foglie di alloro, ginepro, coriandolo, bergamotto, angelica, rosa centifolia e iris.      





Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 23-03-2023 alle 16:39 sul giornale del 24 marzo 2023 - 40 letture

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