SEI IN > VIVERE LOMBARDIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Milano: “Il jazz a mare”, tra elettronica e post-rock il gruppo Monteceneri martedì 28 marzo sul palco di Cascina Torrette

2' di lettura
58

Per l’ultimo concerto del mese della rassegna “il jazz a mare”, organizzata da Mare Culturale Urbano e Rest-Art/Novara Jazz a Milano, martedì 28 marzo sul palco di Cascina Torrette si esibirà il gruppo Monteceneri, quartetto nato nel 2019 e formato da Pask Lauriola (synth), Simone Chiodini (batteria), Markus Sotto Corona (basso) e Victor Untila (chitarra).

La formula musicale della band nasce dalla fusione tra ambientazioni post-rock e sonorità elettroniche: in particolare, il background di Markus Sotto Corona e Pask Lauriola spazia dagli ascolti della musica psichedelica dei Pink Floyd all’elettronica dei Massive Attack passando per il post-rock degli anni ’90, mentre Victor Untila e Simone Chiodini, pur provenendo dalla scena che gravita intorno al metalcore, hanno i loro punti di riferimento nel post-rock. Ad accomunare i quattro musicisti, inoltre, la passione per la narrativa distopica e la fantascienza, soprattutto cinematografica, incluse le colonne sonore realizzate da musicisti come Vangelis e Zimmer.

Il gruppo Monteceneri presenterà al pubblico di Mare Culturale Urbano una manciata di composizioni originali (registrate prima e dopo il lockdown) e nuovi brani che si aprono, nelle strutture e nello stile, all'influenza di altri generi, avendo sempre chiaro l’obiettivo di non chiudersi mai in una comfort zone.

Come sempre, il concerto inizierà alle ore 21.30 e il biglietto di entrata ha il costo simbolico di un euro.

IL JAZZ A MARE” - MARE CULTURALE URBANO

Cascina Torrette, via G. Gabetti 15, 20147 Milano.

Tel: 0245071825. On line: maremilano.org

FB: www.facebook.com/mareculturaleurbano; IG: @maremilano

Inizio concerti: ore 21.30.

Ingresso: biglietto di 1 euro (acquistabile in cassa, sull’app Dice e sul sito dice.fm).

LE DATE DI MARZO 2023

Martedì 7/3/2023

Andrea Marchetti quartet

Andrea Marchetti (voce), Federico Rubert (contrabbasso), 
Giuseppe Zangaro (pianoforte), Nicola Tentorio (batteria).

Martedì 14/3/2023

Tendha

Giulia Vallisari (voce, synth), Mariano Ciotto (voce, synth), Arturo Garra (clarinetto basso), Fabrizio Carriero (batteria).

Martedì 21/3/2023

Rione Terra

Andrea Gugel (batteria), Marconcito Marangone (percussioni), Alessio De Meo (basso), Stefano Raviglione (trombone), Alberto D’Ari (pianoforte, piano elettrico, sintetizzatori), Luca Biasetti (chitarra, elettronica), Ruggero Poi (voce).

Martedì 28/3/2023

Monteceneri

Pask Lauriola (synth), Simone Chiodini (batteria), Markus Sotto Corona (basso), Victor Untila (chitarra).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2023 alle 15:50 sul giornale del 24 marzo 2023 - 58 letture






qrcode