Bergamo: Sabato sera festa e musica in centro città per inaugurare BGBS2023

3' di lettura 18/01/2023 - Tantissime le iniziative in programma per il gala inaugurale con cui la città vuole aprirsi al mondo, archiviata la dolorosa pagina del covid-19 e relativo lockdown, Bergamo è pronta a dare un altro messaggio all'esterno. Di vita. Grazie anche alla tanta musica e spettacoli previsti.

Ci siamo! I preparativi che la città di Bergamo sta approntando in questi giorni per inaugurare l'anno di Bergamo Brescia 23 Capitale della Cultura, stanno continuando spasmodicamente. Questa mattina chiuso il Sentierone e le zone limitrofe per permettere di terminare i lavori di montaggio dei palchi e dei posti a sedere, nonché l'organizzazione logistica degli spazi per la cerimonia di apertura pubblica.

Tra le innumerevoli iniziative, che potete trovare sul sito web ufficiale della manifestazione qui, vorremmo evidenziare l'impegno profuso da Edonè, storico locale di aggregazione giovanile musicale e culturale di Redona, che in questa occasione “esce” per una sera e va in centro città. Sarà infatti presente tra gli organizzatori della serata di gala inaugurale di Bergamo Brescia 2023 capitale della cultura!

E visto che l’occasione è di festa e condivisione, partecipazione e intrettenimento, si porterà con se i suoi partner più abituali:

  • Canta Indie Canta Male col suo itpop: conoscono bene le piazze, sanno come far divertire il loro pubblico. "Canta Indie Canta Male" era una serata di karaoke collettivo organizzata da Maddalena, Stefano, Camilla, Giulio e Camola, un gruppo di amici appassionati di musica indie. L'idea alla base della serata era quella di creare un ambiente accogliente e senza giudizi in cui le persone potessero divertirsi cantando le loro canzoni indie preferite, anche se non erano necessariamente dei cantanti professionisti. Divenne presto un appuntamento fisso per gli amanti della musica indie della città e un'occasione per conoscere nuove persone condividendo la passione per la musica.

  • Bergamo Pride, con Kassapunka Queer Duo, per colorare la città di arcobaleno. Le Kassapunka Queer Duo sono un progetto DJ nato per caso nell'ambiente LGBTQIA+ bergamasco. Dagli ABBA a Lizzo, passando per Britney Spears, i loro set seguono un filo comune: creare uno spazio sicuro che tuttə possano vivere divertendosi.

  • Utōpia, abituati ad organizzare feste nei posti dimenticati o bizzarri, ora è tempo di prendersi il Centro. Nato con l’idea di creare situazioni di intrattenimento musicale in contesti urbani e cittadini (principalmente parchi pubblici e aree urbane dismesse) che esulino dalla classica “serata in discoteca”, il collettivo di Utōpia è il progetto di musica elettronica più fluido, innovativo e coinvolgente della scena bergamasca.

Dalle 20:00 di sabato 21, Piazza Vittorio Veneto, diventerà per una sera un luogo di incontro e piacevole scambio. Condito da tanta tanta musica live e dj set.

Nello specifico il crono programma di sabato per il gala di apertura di BGBS2023 :

Dalle 20:00 CANTA INDIE CANTA MALE Dj Set

Dalle 21:00 KASSAPUNKA QUEER DUO by BERGAMO PRIDE

Chiusura 22:00 UTŌPIA

L'ingresso è libero, le uniche richieste sono partecipazione e passaparola con conoscenti e amici.

Quindi bergamasche e bergamaschi, non ci resta altro che esserci e divertirci!












logoEV
qrcode