La GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano in collaborazione con la Fondazione Furla presenta, per la quinta edizione del programma Furla Series, “Somethings in the World”, mostra personale dell’artista americana Suzanne Jackson a cura di Bruna Roccasalva e visitabile in GAM fino al 17 dicembre.
dal Comune di Milano
MILANO (ITALPRESS) – La Galleria d’Arte Moderna di Milano in collaborazione con la Fondazione Furla presenta, per la quinta edizione del programma Furla Series, “Somethings in the World”, mostra personale dell’artista americana Suzanne Jackson a cura di Bruna Roccasalva e visitabile in GAM fino al 17 dicembre.
MILANO (ITALPRESS) – L’Istituto Mario Negri ha presentato oggi nel corso di un convegno ospitato dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana i risultati di Origin, un articolato studio di popolazione che negli ultimi due anni ha visto i ricercatori del Mario Negri impegnati nell’analisi della relazione fra i fattori genetici e la gravità della malattia Covid-19 nella provincia di Bergamo.
È giunta ai blocchi di partenza la 33ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia, che dal 14 al 17 settembre riunirà a Mantova il gotha dei gentlemen drivers provenienti da tutto il mondo insieme a vetture dal fascino intramontabile per rendere omaggio al mito del “Grande Nivola”, sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo.
da Organizzatori
(Adnkronos) - Scoppia il caso Cateno De Luca in vista della kermesse leghista di Pontida. In una mail inviata al segretario del Carroccio Matteo Salvini, il leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina - che aveva annunciato la sua presenza al raduno per "spiegare ai leghisti la vera autonomia" - fa sapere che il suo intervento alla manifestazione è stato sconsigliato dalla Questura per motivi di ordine pubblico e chiede al vicepremier e ministro delle Infrastrutture di porre rimedio.
da Adnkronos
MILANO (ITALPRESS) – Questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato 24 persone, su ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Milano, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica di Monza, per i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, rapina ed estorsione.
Nell’ambito del rafforzamento degli interventi volti al contrasto del sommerso da lavoro, la Tenenza mantovana della Guardia di Finanza di Castiglione delle Stiviere ha eseguito un’attività di servizio, nella zona industriale della stessa cittadina, nei confronti di un laboratorio di confezionamento maglieria, gestito da soggetti di etnia cinese, rilevando la presenza di 14 lavoratori, 9 dei quali completamente “in nero”, di cui 7 cinesi e 2 pakistani, e dei quali 6, cinesi, risultati privi del previsto permesso di soggiorno.
Il Garante del Verde, sempre attento a monitorare e verificare l’andamento delle segnalazioni cittadine riguardo il consumo di suolo e gli abbattimenti di alberi su suolo pubblico e privato, sta seguendo con particolare attenzione le analisi delle cause e concause della distruzione di notevole parte del patrimonio arboreo cittadino in seguito alla tempesta della notte tra il 24 e il 25 luglio scorso.
dal Comune di Milano
Si è svolta martedì mattina la presentazione ufficiale di Run For Inclusion 2023, la corsa non competitiva ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, che celebra l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di diversità, inclusione, sostenibilità e sport outdoor.
dal Comune di Milano
Nuovi appuntamenti bergamaschi per gli amanti di “Postcrossing”. Il primo si svolgerà a Camerata Cornello il 16 settembre, mentre il secondo andrà in scena a Chiuduno (in occasione di Bergamofil con la collaborazione del Circolo Filatelico Bergamasco) dal 29 settembre (con annullo speciale richiesto da Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani) al 1° ottobre (giornata mondiale della cartolina).
da Giuseppe De Carli
Lunedì 11 settembre 2023 il Prefetto Salvatore Pasquariello ha partecipato, presso la sede del Consiglio della Regione Lombardia a Milano, all’incontro conclusivo del progetto educativo promosso dall’associazione bergamasca “Ragazzi On the Road”, attuato in alcune province lombarde e, in questa provincia, a seguito del Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 24 febbraio tra vari soggetti pubblici e privati con il coordinamento di questa Prefettura.
da Prefettura di Varese
A pochi giorni dalla ripresa dell’anno scolastico, ripartono anche i corsi di formazione del Comune di Milano: grazie al ‘Demo-Day’, in programma giovedì 14 settembre dalle 15 alle 19, cittadini e cittadine potranno scoprire e ‘testare’ l’offerta formativa dell’Amministrazione nel centro di via Giuseppe Giusti 42.
dal Comune di Milano
MILANO (ITALPRESS) – Ryanair ha lanciato oggi il proprio operativo per l’inverno 23/24 su Milano (Bergamo e Malpensa) con 2 nuovi aerei e 10 nuove rotte internazionali per Belfast, Bruxelles, Cluj, Iasi, Kaunas, Lanzarote, Lublino, Rovaniemi, Tenerife e Tirana, oltre ad un aumento delle frequenze su altre 30 rotte, incluse destinazioni ideali per city break come Alicante, Barcellona, Malaga, Marrakech, Valencia e Vienna.
Ricomincia sabato 30 settembre, alla Camera del Lavoro di Milano, l’Atelier Musicale, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio in bilico tra jazz e classica contemporanea. A inaugurare la XXIX stagione un concerto-tributo di altissimo proflo (inizio live ore 17.30; ingresso 10 euro con tessera associativa di 5-10 euro) che riunisce, insieme a Enrico Intra, una serie di personalità che, alla pari del pianista e compositore milanese, rappresentano la storia e l’attualità del jazz italiano.
Un nuovo anno scolastico è alle porte, e per la Provincia di Monza e della Brianza è occasione per fare il punto sulla situazione delle scuole superiori di secondo grado del territorio, che quest’anno sono state interessate da diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e da molteplici progetti finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e non solo.
da Provincia di Monza e della Brianza