22 gennaio 2023

21 gennaio 2023





...

Ulteriore tutela delle aree protette, anche in vista della estensione della balneazione; la definizione di forme ecosostenibili di navigazione; la realizzazione di un progetto per il riequilibrio della fauna ittica e azioni concrete di riqualificazione e valorizzazione delle sponde. Questi, in sintesi, i prossimi step per il risanamento del Lago di Varese emersi durante la riunione del Collegio di vigilanza dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale presieduto dall’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia.


...

In linea con quanto stabilito e reso noto dal ministero della Salute comunichiamo i dati relativi alla situazione Covid in Lombardia alla data del 19 gennaio 2023.


...

Doppio, prestigioso riconoscimento per l’Artchipel Orchestra, il collettivo fondato e diretto dal batterista e compositore Ferdinando Faraò: l’ensemble milanese si è aggiudicato, nei giorni scorsi, il “Top Jazz 2022” indetto dalla rivista Musica Jazz come miglior formazione dell’anno e con l’album “Musiche di Jonathan Coe” si è classificato al secondo posto nella categoria “Disco dell’anno”, alle spalle di “The Song Is You” di Enrico Rava e Fred Hersch.






...

(Adnkronos) - Camionista muore schiacciato da una lamiera nel bresciano. Si tratta di un 64enne che è deceduto, mentre scaricava il suo mezzo, a Rodengo Saiano, un comune in provincia di Brescia.




...

ROMA - Grazie ad una legge lombarda del 2017, quello di Castrezzato, nel bresciano, è il primo territorio in Italia a godere della trasformazione di un’ex cava in invaso di accumulo idrico per mitigare le conseguenze della crisi climatica: un ormai esaurito sito estrattivo di ghiaia, presente lungo il tracciato dell’autostrada A35 Brescia-Bergamo-Milano, è diventato un bacino per assicurare la difesa idrogeologica del territorio e per accumulare acqua necessaria all’irrigazione.







20 gennaio 2023

...

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Varese hanno dato esecuzione, ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Busto Arsizio nei confronti di una dipendente di una società municipalizzata che, nel periodo da novembre 2021 a settembre 2022, si è indebitamente appropriata di somme di denaro dell’ente, derivante dagli incassi della gestione dei parcheggi pubblici.






...

Un percorso condiviso clinico e organizzativo multidisciplinare per favorire l’uniformità delle cure ai pazienti con tumore alla mammella e ai soggetti a rischio, attraverso nuove linee guida per le strutture sanitarie che costituiscono la ‘Rete dei Centri di Senologia’. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare.


...

MILANO (ITALPRESS) – Che il padel non sia più una moda è ormai evidente a tutti, con oltre 7.000 campi in Italia e quasi 1 milione di praticanti, ma quello che è successo a Milano al Padel Trend Expo, il primo evento in Italia interamente dedicato a questo sport, è davvero straordinario.



19 gennaio 2023

...

Tantissime le iniziative in programma per il gala inaugurale con cui la città vuole aprirsi al mondo, archiviata la dolorosa pagina del covid-19 e relativo lockdown, Bergamo è pronta a dare un altro messaggio all'esterno. Di vita. Grazie anche alla tanta musica e spettacoli previsti.


...

Tolosa, FRANCIA, Lakeland, USA, 16 gennaio 2023 - ABIONYX Pharma (FR0012616852 - ABNX - PEA PME eligible), azienda biotecnologica di nuova generazione, dedicata alla scoperta e allo sviluppo di terapie innovative, ha comunicato oggi che lo Studio Clinico pilota di Fase 2a che ha valutato CER-001, l'unica ApoA-I ricombinante naturale, come trattamento per i pazienti settici ad alto rischio di sviluppare un’insufficienza renale acuta (AKI) ha raggiunto il proprio obiettivo primario. Attualmente, al mondo non esistono trattamenti approvati per i pazienti settici.





...

Niente più convegni, dibattiti pubblici e talk show senza le donne: la Rai festeggia il primo anniversario del Memorandum “No Women No Panel”, siglato esattamente un anno fa con le principali istituzioni della Repubblica (Presidenza del Consiglio, CNEL, Conferenza delle Regioni, UPI, ANCI, CNR, CRUI, Lincei), l’Unione per il Mediterraneo e la Rappresentanza in Italia della Commissione UE, portando il progetto europeo per la parità di genere a Milano.



...

(Adnkronos) - Eseguito a Bergamo il primo trapianto di polmone da vivente in Italia. Protagonista dell'intervento, effettuato ieri 17 gennaio all'ospedale Papa Giovanni XXIII, è un bimbo di 5 anni proveniente da un'altra regione, che ha ricevuto l'organo dal padre.