Como: Carlazzo e Bene Lario, da Regione ok per accordo riqualificazione turistica infrastrutture Riserva Naturale 'Lago di Piano'

2' di lettura 17/10/2022 - La Giunta regionale ha approvato il provvedimento che prevede l’Accordo Locale Semplificato per il potenziamento delle infrastrutture turistiche destinate a valorizzare la Riserva Naturale Regionale ‘Lago di Piano’.

Istituita da Regione Lombardia come Riserva Naturale Parziale nel 1984, e affidata in gestione alla Comunità Montana Alpi Lepontine di Porlezza (Co), è un prezioso biotopo della Val Menaggio. Una realtà ricca di habitat naturali diversificati e di testimonianze antropiche del passato, tra cui gli Antichi Mulini di Bene Lario e il Castel S. Pietro di Carlazzo, borgo rurale di epoca medievale.

“Sono previsti – ha spiegato l’assessore agli Enti locali e alla Programmazione negoziata, Massimo Sertori – cinque interventi di riqualificazione e potenziamento dei percorsi e della sentieristica e la realizzazione di un parcheggio, per migliorare l’accessibilità dei luoghi”.

Il costo complessivo dell’intervento è 1.200.000 euro, 1 milione dei quali da Regione Lombardia, 180.000 euro dal comune di Carlazzo e 20.000 euro dal comune di Bene Lario.

“Regione Lombardia – ha aggiunto Sertori – continua ad investire risorse importanti per rilanciare e valorizzare le potenzialità di tutto il territorio lombardo e lo fa anche attraverso gli strumenti e le risorse a disposizione con la programmazione negoziata regionale”.

In questo caso l’area di intervento è in prossimità della pista ciclabile Menaggio – Porlezza, di collegamento tra il lago di Como ed il lago di Lugano, realizzata parzialmente sul tracciato della vecchia ferrovia dismessa nel 1984. “Gli interventi che andremo a finanziare – ha concluso Sertori – favoriranno, di fatto, l’accessibilità locale e renderanno quest’area più attrattiva, anche dal punto di vista turistico, proponendo, in linea con le recenti politiche regionali la promozione di un turismo sostenibile e rispettoso dei valori ambientali di questa regione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2022 alle 17:02 sul giornale del 18 ottobre 2022 - 16 letture

In questo articolo si parla di attualità, lombardia, regione lombardia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dwwZ





logoEV
qrcode