Economia circolare: stella polare dell'impegno ambientale della Regione. "Obiettivo 85% di differenziata entro il 2030"

1' di lettura 06/10/2022 - "Questo nuovo impianto tecnologicamente all'avanguardia è la testimonianza migliore di come un'azienda a capitale pubblico sia capace di rispondere alle esigenze del territorio. Regione Lombardia è e sarà sempre a fianco di queste realtà facilitando sia dal punto di vista normativo che operativo l'implementazione dell'economia circolare".

Lo ha detto Riccardo Pase, Presidente Commissione Ambiente del Consiglio regionale, intervenendo oggi all'inaugurazione degli impianti completamente rinnovati di Seruso Spa a Verderio (LC)

Lo stabilimento, grazie ad un investimento di 11,2 milioni di euro e a 10 mesi di lavoro, è oggi in grado di selezionare 55mila tonnellate all’anno di rifiuti riciclabili derivanti dalla raccolta differenziata di 1,2 milioni di cittadini nelle province di Lecco, Monza e Brianza, Bergamo, Milano, Pavia e Como. Una vera e propria «fabbrica del riciclo» che tratta imballaggi in plastica, in metallo e poliaccoppiati a base cellulosica recuperandone la maggior parte.
Grazie ad un avanzato sistema di vagli meccanici e separatori ottici di precisione, ogni singola tipologia di materiale viene selezionata e successivamente affidata ai consorzi di filiera per rinascere sotto forma di nuovi prodotti e oggetti.

"Gli obiettivi che il nuovo piano dei rifiuti di Regione Lombardia si è dato - ha proseguito Pase - sono ambiziosi. Contiamo di arrivare all'85% di raccolta differenziata entro il 2030. Impianti come quello inaugurato oggi aiutano ad avvicinare questo obiettivo".

Proprio per fare il punto sulle prospettive della filiera del riciclo e del riuso, il prossimo 25 novembre si svolgerà un convegno promosso dalla Commissione Ambiente del Consiglio regionale con tutti gli stakeholders pubblici e privati. ​


da Consiglio Regionale della Lombardia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2022 alle 17:50 sul giornale del 07 ottobre 2022 - 18 letture

In questo articolo si parla di attualità, milano, lombardia, comunicato stampa, Consiglio Regionale della Lombardia, Consiglio Regionale Lombardia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dud2





logoEV
qrcode