SEI IN > VIVERE LOMBARDIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al Liceo Zucchi di Monza venerdì la quinta tappa dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”

2' di lettura
133

Il Liceo Zucchi di Monza ospiterà venerdì 11 marzo la quinta tappa dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale della Lombardia che interesserà tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani e sulle loro aspettative professionali e di vita.

“L’obiettivo è aprire un canale di dialogo diretto con gli studenti, sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Vogliamo confrontarci con loro sul contributo e l’impegno che possono mettere a disposizione per la crescita e lo sviluppo della loro comunità. Energia e passione, queste sono le ‘armi’ che i giovani hanno per affrontare il mondo. Agli adulti, alle Istituzioni e alla scuola spetta il compito di ascoltarli e aiutarli ad assumersi le loro responsabilità fino in fondo. Solo così il Paese e la nostra Regione potranno ripartire e i ragazzi potranno costruire il loro futuro”.

Sarà coinvolta una significativa rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ai lavori di venerdì mattina prenderanno parte gli studenti delle classi quinte, molti in presenza e alcuni appartenenti ad altri Istituti superiori del territorio collegati da remoto. I ragazzi potranno interagire anche virtualmente sui social media attraverso la formula del “sondaggio live” che consentirà di dialogare in diretta, alimentando ulteriormente il dibattito in sala.

Oltre ai Consiglieri regionali del territorio, saranno presenti due giovani amministratori comunali individuati attraverso la Consulta Anci Giovani nelle vesti di “testimonial” di impegno istituzionale: Silvia Ascari (Consigliere comunale del Comune di Giussano) e Carlo Polvara (Consigliere comunale del Comune di Brugherio). Interverranno anche Fabio Aureli responsabile Marketing e Comunicazione del Monza Calcio e Fabio Pozzi della Croce Bianca che porterà la testimonianza di un giovane impegnato nel sociale.

Ad affiancare il Presidente Fermi, sarà presente il Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti e il Segretario Delegato Dario Violi. Modererà l’incontro il giornalista Carlo Gaeta.

A introdurre i lavori saranno il Dirigente scolastico del Liceo Rosaria Caterina Natalizi Baldi e Vincenza Maria Berardi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza. A chiusura della mattinata porterà un saluto il Sindaco di Monza Dario Allevi.

A corollario degli incontri viene proposta nei Comuni e nelle scuole del territorio la mostra sui 50 anni di Regione Lombardia, nella sua versione itinerante: sarà inoltre presentato il concorso scolastico riservato alle scuole secondarie di secondo grado per raccontare in video la Lombardia del futuro.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2022 alle 15:27 sul giornale del 10 marzo 2022 - 133 letture