MILANO (ITALPRESS) – Ammirare e vivere la cultura in ogni sua forma per assaporare le bellezze di un territorio ricco di storia e tradizioni: arti, scienze, monumenti e archeologie, palazzi, paesaggi, percorsi, degustazioni, ma anche servizi, progetti sociali ed educativi, rimedi alla vulnerabilità e alla marginalità sociale.
da Italpress
L’informazione torna protagonista a Varese. Dal 10 al 12 novembre è in programma l’undicesima edizione del festival del giornalismo Glocal: tre giorni di incontri, approfondimenti, riflessioni e spettacoli per guardare a un mondo del giornalismo che è in continua e costante evoluzione.
da Organizzatori
(Adnkronos) - A distanza di 48 anni dalla bomba che in piazza della Loggia, a Brescia, il 28 maggio 1974 uccise 8 persone e ne ferì 102, la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per concorso in strage per quelli che ritiene gli esecutori materiali dell’attentato, Marco Toffaloni e Roberto Zorzi.
da Adnkronos
MILANO (ITALPRESS) – La responsabilità della Chiesa e dell’università nei confronti delle giovani generazioni, i valori e i modelli che propongono per costruire una società più giusta, equa, inclusiva: sono alcuni dei temi affrontati questa mattina nel corso dell’incontro tra l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca che si è tenuto nell’aula magna dell’ateneo.
da Italpress
La Commissione Affari istituzionali presieduta da Alessandra Cappellari (Lega) ha approvato all’unanimità il progetto di legge di iniziativa consigliare (prime firmatarie le Consigliere Cappellari e Rozza), che istituisce il mese per la prevenzione e il contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane e la giornata regionale dell’anziano.
da Consiglio Regionale della Lombardia
Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre piazza Città di Lombardia si trasforma in un luogo animato da giovani che dialogano e si confrontano su temi di attualità senza dimenticare il lato divertimento: la sera, infatti, sono previsti dj set che offriranno l’opportunità di ballare a chi parteciperà all’iniziativa ‘La Lombardia è dei giovani’.
da Regione Lombardia
Solidarietà unanime dal Consiglio regionale lombardo per le donne iraniane. Nel corso della seduta pomeridiana è stata presentata, sottoscritta da tutti i gruppi politici, una mozione urgente dal titolo “Solidarietà e vicinanza alle donne iraniane private dei propri diritti civili”.
da Regione Lombardia
Si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 9.30 a Palazzo Pirelli nell’Auditorium Gaber la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, che hanno partecipato al Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – anno scolastico 2021/2022.
da Consiglio Regionale della Lombardia
Misure e incentivi economici, sostegni e sgravi alle imprese, ma anche diffusione delle “buone pratiche” e interventi per ridurre l’uscita dal mondo del lavoro delle neomamme. Il Consiglio regionale, presieduto da Alessandro Fermi, ha approvato all’unanimità la Risoluzione che introduce nuove misure di sostegno a favore della conciliazione famiglia/lavoro e della tutela della maternità, promossa da Silvia Scurati (Lega) come prima firmataria e da Paola Romeo (Forza Italia).
da Consiglio Regionale della Lombardia
Da mercoledì 5 ottobre, i cittadini over 60 potranno rivolgersi prioritariamente al proprio medico di medicina generale per la somministrazione del vaccino antinfluenzale. I soggetti a rischio per patologia potranno chiederla, oltre che al proprio medico di medicina generale, anche ai centri specialistici di riferimento. Per la prossima stagione antinfluenzale sono disponibili fino a 2,7 milioni di dosi per tutto il territorio lombardo.
da Regione Lombardia
ROMA - Venerdì 14 ottobre, dalle 16 alle 18, appuntamento con la caccia al tesoro del progetto 'Near- Newly Arrived in a common home', rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni (giovani, nuovi abitanti e studenti universitari italiani e internazionali) per (ri)scoprire il quartiere della stazione Centrale/Martesana di Milano e conoscere tante nuove persone provenienti da tutto il mondo.
di Agenzia DIRE
A Milano nove città italiane si incontrano con l’Europa per mettere a sistema esperienze e progettualità a tutela dell’ambiente, per contrastare il cambiamento climatico e favorire i processi di decarbonizzazione entro il 2030. Si è svolto oggi a Palazzo Reale, in occasione del primo Forum Ambiente in corso in città sino al 7 ottobre, il convegno “La città come laboratorio per la neutralità climatica”.
da Comune di Milano