IN EVIDENZA



24 settembre 2022




...

Doppio appuntamento con la clarinettista e compositrice Zoe Pia in occasione della settima edizione di JAZZMI, il festival internazionale di jazz in programma a Milano e dintorni fino al 9 ottobre: la jazzista sarda, tra i talenti più luminosi della scena nazionale, sarà protagonista di due concerti, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, ospitati nei nuovissimi spazi di mosso, la neonata realtà sociale e associativa inaugurata in via Angelo Mosso 3, nell’ex Convitto del Parco Trotter.










...

(Adnkronos) - Un operaio di 49 anni è morto questo pomeriggio mentre lavorava al tornio presso l'azienda di lavorazioni meccaniche di precisione 'Pedrazzi' di Soresina, in provincia di Cremona.



...

Erano diecimila, secondo gli organizzatori, duemila per le forze dell’ordine, giovani e meno giovani che hanno partecipato alla manifestazione Friday for Future di Milano, per far sentire la loro voce in difesa dell’ambiente e contro l’inquinamento climatico. Volti variopinti, cori e slogan, ma molti anche i riferimenti alla pace. trl/abr/gsl


...

Resta alta l’attenzione della Regione Lombardia verso il fenomeno della violenza alle donne. Un fenomeno preoccupante e in costante aumento, anche a causa delle convivenze in taluni casi ‘forzate’, e delle lunghe coabitazioni imposte dalla pandemia. Basti pensare che nel solo 2021 sono state 8.531 le donne lombarde che si sono rivolte ai centri regionali antiviolenza sparsi sull’intero territorio regionale (Cav) con un incremento significativo pari al 13,3% rispetto al 2020.




23 settembre 2022

...

Militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Seregno, su delega della Procura della Repubblica di Monza, hanno dato esecuzione a provvedimenti di confisca sia diretta sia per equivalente di denaro ed altri beni mobili ed immobili per un valore complessivo di oltre 640.000 euro, disposti con sentenze del Tribunale del capoluogo brianzolo e confermati dalla Corte di Appello di Milano, nei confronti di un imprenditore e due professionisti condannati a vario titolo per omessa presentazione della dichiarazione annuale delle imposte ed omesso versamento di ritenute dovute o certificate.


...

I militari della Compagnia di Crema, in esecuzione di una sentenza di condanna definitiva emessa dalla Corte d’Appello di Brescia, hanno confiscato un ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare, dal complessivo valore di 7 milioni e 800 mila euro, nella disponibilità di un artigiano cremasco che, negli scorsi anni, aveva realizzato una serie di estorsioni in danno dei suoi clienti e che, attualmente, sta scontando la pena di quattro anni e dieci mesi di reclusione presso la casa circondariale di Bollate.




...

Un aumento medio nel primo semestre 2022 del 60% per le bollette energetiche e del 12.5% per l’acquisto del carburante, necessario per gli spostamenti delle equipe domiciliari. Oltre a questo l’ormai nota carenza di medici e infermieri specializzati, che aggiunge alle difficoltà nell’erogazione dei servizi un progressivo incremento del costo del personale.


...

Sono sette i distretti in cui si articola il Polo territoriale di ASST Sette Laghi, i cui confini coincidono con gli ambiti territoriali dei Piani di Zona: uno per ogni piano di zona, enfatizzando così la stretta relazione tra l'offerta sanitarie e sociosanitaria con quella sociale di competenza degli enti locali.


...

L’emergenza sta per finire e la circolazione ferroviaria nel Passante Ferroviario di Milano riprende regolarmente: dopo la riapertura parziale del servizio avvenuta il 29 agosto scorso con la riattivazione delle linee S1 Saronno-Milano-Lodi, S5 Varese-Milano-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia, anche le linee S2 ed S6 riprenderanno a circolare.




...

"La Lombardia è già pronta. Non solo con buoni propositi e intenzioni, ma con la concretezza che ha sempre contraddistinto l'azione della nostra gente". È partito da questa considerazione il presidente della Regione, oggi in visita sull'area milanese che ospita MIND (Milano Innovation District), per confermare che "esistono davvero tutti i requisiti per ospitare nella nostra regione la sede del Ministero dell'Innovazione".




...

(Adnkronos) - Un invito a viaggiare. Non importa se tra le strade del mondo o quelle dell’immaginazione.


22 settembre 2022

...

Storia, pregio, stile ed eleganza fanno di Palazzo Francesco Turati un gioiello neorinascimentale collocato a pochi passi da Piazza Cordusio, in pieno centro cittadino. Nodo nevralgico del capoluogo meneghino, edificio di rappresentanza senza pari dove le cose accadono, con una speciale attenzione rivolta ai giovani, una predisposizione per le arti, dalla fotografia al restauro, dal design alla moda.


...

I finanzieri del Comando Provinciale di Milano, nell’ambito di un’attività d’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P., fino a concorrenza della somma di oltre 27 milioni di euro, nei confronti di una società operante in ambito nazionale nel settore della fornitura di lavoro temporaneo (interinale), e dei relativi amministratori, di fatto e di diritto, coinvolti a vario titolo nella commissione del reato di indebita compensazione di imposte.


...

"Noi siamo per un mercato del lavoro libero, equo e partecipativo. Questo non vuol dire l'introduzione di un salario minimo, perché il gap contrattuale si può contrastare con gli strumenti già presenti. Va incoraggiata la contrattazione aziendale e territoriale ed è necessario riscoprire il contratto di prossimità". A dirlo, nel corso del confronto, è stata Paola Mancini, candidata di Fratelli D'Italia.



...

È la mattina del 14 settembre, sono le 11, gli agenti del Nucleo Reati Predatori della Polizia Locale sono in servizio alla stazione Lima della metropolitana M1, a controllo delle telecamere che inquadrano le banchine. Seguono a distanza una coppia di ragazzi dal comportamento sospetto che, dopo pochi minuti, sfila il portafogli a un anziano signore.  Immediatamente viene avvisata la pattuglia più vicina e alle 12 i due ladri vengono rintracciati e fermati all’angolo tra corso Buenos Aires e via Plinio.