IN EVIDENZA



27 giugno 2022

...

Con Gladys Mercedes Rosado, imprenditrice italo-ecuadoriana CEO di Giemme Montecristi, scopriamo i segreti del mitico cappello ecuadoriano in paglia, erroneamente chiamato ”Panama hats”. Un incontro a Palazzo Ferrajoli (in pieno centro di Roma, di fronte a Palazzo Chigi) nel Salotto del Libro meticolosamente organizzato da di Sara Iannone, premio “Una Vita per la cultura“ - Procida 2022, dove l’arte e la cultura sono celebrate in tutte le loro declinazioni, è stato l’occasione per conoscere l’ultimo libro di Melanie Francesca, “ Il Maestro"; e, appunto, anche per incontrare Gladys Mercedes Rosado, imprenditrice nel settore della moda.


...

"Ho firmato un decreto per dichiarare lo stato di emergenza regionale, fino al prossimo 30 settembre, a causa della grave situazione di deficit idrico che sta interessando il territorio lombardo". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la decisione di adottare un nuovo provvedimento in tema di siccità.



...

Miglioramento e ridefinizione in chiave sostenibile delle aree dell’Università di Milano-Bicocca, pubbliche o anche asservite all’uso pubblico. Questo il contenuto del Protocollo d’intesa per la rigenerazione dell’ambito Bicocca, di cui la Giunta ha appena approvato le linee guida e che verrà dettagliato e sottoscritto a breve.



25 giugno 2022

...

All’ordine del giorno il Rendiconto del Consiglio regionale relativo all’esercizio finanziario 2021 (relatrice la Vice Presidente Francesca Brianza) e il progetto di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.



...

Le indagini del Nucleo Crimini Informatici e Telematici della Polizia Locale erano partite nel primo trimestre del 2022. Gli agenti stavano effettuando un monitoraggio della rete quando sono incappati in alcune pubblicità sui social che promuovevano un metodo semplice, di successo ed economico per ottenere patenti di guida in poche ore e senza sostenere alcun esame. 


...

La statua di San Abdon di Gerolamo Argenti, un tempo collocata sul Duomo di Milano e successivamente ospitata tra le sale del suo Museo, è esposta da oggi e visibile a tutti presso la sede di FNM di Piazzale Cadorna 14 a Milano. L'opera è stata restaurata grazie al contributo di FNM nell'ambito del progetto 'Adotta una Statua', promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.





...

"Attraverso il bando in sostegno delle associazioni combattentistiche e d'arma, già emanato nel 2021 e rinnovato per il 2022, abbiamo stanziato 200.000 euro destinati a lavori di manutenzione ordinaria. Sono ben 25 le domande finanziate, presentate da diverse associazioni. Tra queste, l'Associazione Nazionale Alpini che, attraverso 13 sezioni, riceverà 105.000 euro".







24 giugno 2022

...

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, di concerto con il Ministero della Salute, ha eseguito una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale al fine di verificare la regolarità delle strutture di ristorazione e di preparazione enogastronomica essenzialmente riconducibili a culture di Paesi extra europei, nonché alla relativa filiera di fornitura di materie prime alimentari etniche.



...

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del capoluogo piemontese, nel corso di due vaste operazioni finalizzate al contrasto degli illeciti in materia di contraffazione e falso Made in Italy, ha eseguito un sequestro di oltre 5,3 milioni di articoli presso tre depositi ubicati, rispettivamente, a Milano e nella provincia di Novara.


...

La presenza di musicisti di fama internazionale, la proposta di progetti originali presentati in anteprima assoluta, l’attenzione costante alla qualità dell’offerta musicale e la valorizzazione dei giovani talenti sono, da sempre, i tratti distintivi della rassegna “A Vigevano Jazz”, manifestazione organizzata dal Comune di Vigevano e dall’associazione culturale Jazz Company con il patrocinio della Regione Lombardia e il sostegno di Banca Generali.


...

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) in previsione di temporali sparsi previsti dal pomeriggio di giovedì fino alla sera di venerdì 24 giugno.


...

La vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, e gli assessori regionali Riccardo De Corato (Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione) e Alessandro Mattinzoli (Casa e Housing sociale), hanno effettuato oggi un sopralluogo negli ambulatori siti all'interno del centro Casa Aler nel quartiere Gratosoglio a Milano.




...

L’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli ha ospitato questo pomeriggio l’iniziativa “Musica che include”, evento di chiusura del progetto “Young Inclusion” sostenuto dal programma Interreg Italia-Svizzera e sorto allo scopo di recuperare e prevenire situazioni di grave marginalizzazione di giovani attraverso la costruzione e il consolidamento di community care per disabili, donne in situazione di disagio e ragazze con disturbo di personalità borderline.







23 giugno 2022


...

"Indirizzare verso l'innovazione in campo irriguo i fondi del Pnrr attualmente dedicati alla meccanizzazione agricola". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, intervenuto questa mattina all'assemblea di Assolatte a Milano. La proposta sarà formalizzata attraverso una lettera che sarà inviata al ministero dell'Agricoltura.