IN EVIDENZA



20 giugno 2022





18 giugno 2022




...

In radio e disponibile in tutti gli store digitali “James Dean”, il nuovo singolo dei MotelNoire, anteprima del loro nuovo album in uscita in autunno 2022. I MotelNoire sono una delle band più interessanti della scena rock italiana, prodotto da Luca Venturi per On the set, con distribuzione Artist first.


...

Si chiama Christian Prestianni il nuovo Direttore dell'Ortopedia di Luino. 47 anni, laureatosi in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nello stesso ateneo nel 2006.



...

“Il lago, oltre ad essere un volano per il turismo, rappresenta una risorsa fondamentale per i nostri territori. Proseguendo e consolidando la sinergia già in essere tra le nostre istituzioni, l’obiettivo prossimo sarà quello di sviluppare insieme, come già successo in occasione della frana di Gandria, ulteriori e nuove forme di mobilità sostenibile tra Italia e Confederazione Elvetica”.



...

L'assessore di Regione Lombardia alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione e con delega ai Beni confiscati alla criminalità, Riccardo De Corato, ha inviato, insieme al collega assessore della Toscana, Stefano Ciuoffo, una lettera al premier Mario Draghi e ai ministri Mara Rosaria Carfagna (Sud e Coesione territoriale) e Luciana Lamorgese (Interno) con l'obiettivo di chiedere la destinazione di risorse anche alle Regioni del centro-nord per promuovere e sostenere il recupero dei beni confiscati e le progettualità per il loro riutilizzo.




...

"Serve un Pnrr sulla sicurezza per investimenti sul personale e tecnologia". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, intervenuto oggi nono congresso provinciale del Siulp Milano, il sindacato italiano unitario lavoratori Polizia.





...

È stato formalizzato oggi l’affidamento del servizio di progettazione e gestione del dibattito pubblico, sulla proposta di intervento relativa allo Stadio di Milano, ad Avventura Urbana Srl. L’Amministrazione comunale ha proceduto alla nomina formale del Coordinatore del dibattito pubblico nella persona di Andrea Pillon, indicato dalla società per guidare un team di quindici professionisti costituito da otto donne, fra le quali la Co-coordinatrice Francesca Fazio, e sette uomini.


...

Un’esibizione speciale sul piazzale di Palazzo Pirelli in occasione dei suoi primi 150 anni di storia: è quella a cui hanno dato vita questa sera a partire dalle ore 18 i quaranta elementi del Corpo Musicale Santa Cecilia di Albavilla (CO). Nato con delibera del Consiglio Comunale il 19 maggio 1872 come “Banda Municipale e della Guardia Nazionale di Vill'Albese” (così si chiamava allora Albavilla), il sodalizio nel 1908 prende la sua attuale denominazione in onore della santa protettrice dei musicisti.


17 giugno 2022




...

Incentivare lo studio della cultura legata al pastoralismo mediante bandi di concorso annuali rivolti agli studenti e tirocini formativi negli alpeggi; istituire una Consulta regionale per la tutela e la valorizzazione del mondo agropastorale; individuare una Giornata regionale appositamente dedicata; creare una banca dati delle vie di transumanza, valorizzare gli alpeggi e i prati stabili.




...

In merito alle affermazioni del presidente dell'Ordine dei medici di Milano, Roberto Carlo Rossi sulla medicina di urgenza, la Direzione generale Welfare delle Regione Lombardia precisa in una Nota "che a tutt'oggi è sempre stata garantita la piena funzionalità della rete di Pronto Soccorso regionale".



...

"Continua il progressivo miglioramento del servizio ferroviario, a conferma che la strada intrapresa nel dicembre 2018 era corretta. L'indice di puntualità medio è salito all'85%. Questo non significa che tutti i problemi sono stati risolti, ma che siamo appunto sulla strada giusta. Siamo soddisfatti anche dell'immissione dei nuovi convogli, finanziati con risorse regionali, che procede regolarmente e che vedrà ulteriori consegne entro la fine dell'anno: gradualmente sostituiremo i vecchi treni ereditati dallo Stato centrale.





16 giugno 2022

...

Dalle prime ore di mercoledì mattina, nelle province di Milano e Monza Brianza, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano stanno eseguendo due distinte ordinanze di custodia cautelare, emesse rispettivamente dai G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni e quello Ordinario del capoluogo, nei confronti di 5 minori (di cui 2 destinatari di custodia in carcere, 2 di collocamento in comunità e 1 dell’obbligo di permanenza in casa) e 19 maggiorenni (di cui 7 destinatari di custodia in carcere e 12 agli arresti domiciliari).


...

"La Lombardia ottiene 835 milioni di euro di spesa pubblica per il finanziamento sul Programma di sviluppo rurale 2023-2027. Siamo soddisfatti di questo risultato, ottenuto dopo un lungo confronto in sede di conferenza Stato Regioni che ha portato la Lombardia ad avere 30 milioni in più di quanto previsto con i parametri del passato".


...

Le Regioni devono avere la possibilità di ripristinare le funzioni giudiziarie dei Tribunali ordinari e delle Procure della Repubblica nei loro territori. Lo chiede la Commissione Affari Istituzionali che nella seduta di oggi ha approvato a maggioranza (con voto contrario del Movimento 5 Stelle) una proposta di legge al Parlamento.