12 maggio 2022

...

Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, attraverso la dodicesima edizione della Naba Design Marathon, ha coinvolto 50 ragazzi del capoluogo lombardo, che hanno prodotto 10 progetti creativi diversi per ridisegnare un pezzo di quartiere adiacente alla nuova sede dell’azienda.


...

Prosegue incessante l'impegno della Guardia di Finanza di Como, volto alla tutela della collettività e della legalità economico-finanziaria nonché alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “lavoro sommerso”. Le Fiamme Gialle lariane, nei giorni scorsi, hanno scoperto 6 lavoratori impiegati in “nero” e 5 irregolari.








...

La resilienza del grande territorio bergamasco torna in sella. Il 12 giugno a Gazzaniga prende il via la terza edizione di BERGHEM#molamia, manifestazione cicloamatoriale che su un percorso di 180 chilometri porterà i partecipanti alla scoperta delle valli bergamasche e bresciane.


...

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, ha scritto ai sindaci dei Comuni lombardi per informarli che Regione Lombardia ha pubblicato il bando, destinato ai Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane, per la realizzazione di iniziative e progetti finalizzati a contrastare le truffe agli anziani.



...

Mercoledì mattina si è tenuta presso la Prefettura di Varese una riunione di coordinamento volta alla definizione di alcuni dettagli organizzativi dell’esercitazione “Odescalchi 2022”, alla seconda edizione dopo quella del 2016 svolta nella provincia di Como, che avrà luogo nel mese di giugno coinvolgendo i comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Lavena Ponte Tresa e Tronzano Lago Maggiore. La terza edizione è in programma per il 2028.



...

“Investire nelle cure infermieristiche. Pandemie e guerre: il contributo della ricerca storica per rispettare i diritti e tutelare la salute”. E’ questo il titolo del convegno che sarà ospitato domani mattina a partire dalle ore 10 a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone, patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia in occasione della Giornata mondiale dell’infermiere.


...

“Un evento unico nel suo genere, che ben si coniuga con la legge a sostegno del pastoralismo, voluta da tutto l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, che contiamo di approvare entro la fine di giugno. Ancora una volta Regione Lombardia si conferma vicina a quell’agricoltura eroica che è patrimonio di tutti i lombardi e di tutti gli italiani”.


11 maggio 2022



...

La casa editrice indipendente Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice il concorso letterario “Lombardia segreta e sconosciuta”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate in Lombardia.




...

Partono domani, mercoledì 11 maggio, i lavori per realizzare il nuovo Rondò A4 di Bergamo. L'opera, finanziata da Regione Lombardia, consiste nella riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l'asse interurbano di Bergamo. Il cantiere è stato consegnato dalla stazione appaltante Aria S.p.A. all'impresa esecutrice RTI Suardi S.p.A. e Bergamelli S.r.l..


...

"In attesa che venga varata la riforma della legge nazionale sul professionismo sportivo e l'introduzione in Costituzione del valore educativo e sociale dello sport, quello che può fare Regione Lombardia, che condivide con lo Stato la titolarità della potestà legislativa in materia sportiva, è agevolare e favorire le diverse discipline e forme di sport, consentendo alle Associazione sportive di operare e alle famiglie di usufruire dello splendido patrimonio di crescita che l'attività sportiva costituisce per i propri figli".



...

In Italia, dei 35mila minori con diagnosi di inguaribili, oggi solo il 5% usufruisce del diritto che la legge riconosce loro di ricevere cure palliative. Un divario dovuto non solo al fatto che sono ancora troppo poche le regioni che hanno sviluppato la rete territoriale di assistenza dedicata, ma anche a una scarsa conoscenza del tema.


...

"Il terrorismo, intenso come lotta politica, basata su violenze indiscriminate e destabilizzanti, impiegato da gruppi clandestini rivoluzionari, non ha davvero niente a che fare con la politica e la società come sono intese e come le vogliamo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, intervenendo in Consiglio regionale, in occasione della 'Giornata in memoria delle vittime del terrorismo'.


...

La produzione industriale lombarda tiene. Il 2022 è iniziato con il piede giusto, nonostante la difficile congiuntura a livello internazionale. I risultati in crescita sono sostenuti dal forte portafoglio ordini, sia estero che nazionale, anche se l'inflazione - con l'aumento dei prezzi di materie prime ed energia - e la crisi geopolitica rappresentano dei fattori di freno per la capacità produttiva.


...

Aggiornare, modificare, semplificare norme che riguardano tutti i principali settori delle politiche regionali: sono questi gli obiettivi delle leggi “ordinamentale” e “di semplificazione” approvate oggi a maggioranza dal Consiglio regionale nel corso di un’intensa giornata di lavori con votazioni che hanno interessato complessivamente oltre 120 emendamenti, una quarantina di ordini del giorno, due questioni pregiudiziali e 34 articoli.



...

La riqualificazione di una delle porte d’accesso a Milano, piazza Luigi di Savoia, che verrà riordinata e razionalizzata in modo da risultare più accogliente per chi transita dalla Stazione Centrale, e insieme la ristrutturazione di un ex hotel noto e familiare in città. Questi gli obiettivi del progetto Mi.C, frutto della stretta collaborazione tra pubblico e privato, che darà un volto nuovo a una zona strategica e che meglio la connetterà con l’asse che porta a piazzale Loreto, anch’esso in via di trasformazione. 



...

Inedito appuntamento, il prossimo weekend, a Spirano (Bergamo) che ospiterà la prima festa della pecora gigante bergamasca. L’originale kermesse verrà presentata domani mercoledì 11 maggio, ore 11, a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone.




10 maggio 2022

...

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como hanno sequestrato, al termine di un’articolata attività investigativa, in località Como e Mantova, accessori per auto, camion e velocipedi (prodotti in Cina e Pakistan) riportanti, illecitamente, la bandiera italiana, nonché toppe in stoffa ritraenti, illegalmente, brand delle più famose case automobilistiche e capi di abbigliamento privi delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa di settore, in materia di etichettatura sui prodotti tessili.


...

Nella notte, a conclusione di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, i Carabinieri del Comando Provinciale di Genova, supportati principalmente dai militari di Napoli (nonché Salerno, Varese, Venezia, Roma, Frosinone, Latina, Milano, Brescia, Lodi, Novara, Avellino, Pordenone), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 59 persone (46 custodia in carcere e 13 in regime di arresti domiciliari), emessa dal Tribunale di Napoli, appartenenti a tre sodalizi criminali specializzati nella commissione di truffe operanti su gran parte del territorio nazionale.