IN EVIDENZA





14 gennaio 2022







...

Da domani, venerdì 14 gennaio, saranno attivate nelle province di Milano, Monza e Cremona le misure temporanee di primo livello, come previsto dalla DGR 3606/2020. Ieri è stato infatti registrato il 5° giorno consecutivo di superamento del limite giornaliero di PM10 in provincia di Monza (64 µg/m³) e il 4° nelle province di Milano e Cremona (rispettivamente 54 e 59 µg/m³).



...

"La situazione è positiva perché abbiamo ripreso e siamo riusciti a farlo in presenza. Ovviamente le difficoltà, le assenze ci sono, sia tra gli studenti sia tra il personale, del resto non si può pensare di passare attraverso una pandemia senza che settori così complessi e numericamente importanti come la scuola non ne siano toccati, però andiamo avanti.






13 gennaio 2022








...

"La polemica fine a se stessa non mi appassiona. Continuare a fare lo scaricabarile fra Enti amministrativi ed Enti gestori non credo sia un tema interessante per i cittadini, che vogliono le soluzioni ai loro problemi. Per questo noi puntiamo su concretezza e lavoro e insieme a tutta la struttura stiamo cercando di migliorare la qualità dell'abitare degli utenti.



...

Nel 2021 sono 14 le associazioni d'arma lombarde destinatarie di contributo regionale, (che ammontava complessivamente a 100.000 euro) per la realizzazione di progetti di utilità sociale. Iniziative che hanno riguardato la ristrutturazione di sedi storiche, il restauro di monumenti, appuntamenti culturali sulla memoria. Lo comunica l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.







...

"Da venerdì 14 gennaio Regione Lombardia sarà in grado di distinguere all'interno dei 'ricoveri Covid positivi' dei propri ospedali, quali ricoveri afferiscono direttamente a una patologia 'Covid-dipendente' (polmoniti e gravi insufficienze respiratorie) e quali invece si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi riscontrati positivi al tampone pre-ricovero".


...

In merito ad alcune segnalazioni ricevute da parte di cittadini che non riescono a completare la prenotazione della terza dose tramite il portale di Regione Lombardia, la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia - in una Nota - informa che "gli operatori del call center 800.89.45.45 sono a disposizione per verificare e risolvere la problematica".




12 gennaio 2022



...

MILANO (ITALPRESS) – L’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico può aumentare il rischio di infezione da SARS-CoV-2: lo suggerisce una ricerca condotta da Epimed, il Centro di Epidemiologia e medicina preventiva dell’Università dell’Insubria i cui risultati sono pubblicati oggi online sulla rivista Occupational & Environmental Medicine, del gruppo editoriale Bmj.