SEI IN > VIVERE LOMBARDIA > ATTUALITA'
articolo

Milano: il sindaco Sala, "La nuova ondata di Covid è il banco di prova della tenuta dei nostri ospedali"

1' di lettura
161

beppe sala
"uesta nuova ondata di Covid che fa registrare molti nuovi contagi in città è anche la prova della verità, per capire come reagiranno gli ospedali". Ad affermarlo è il sindaco di Milano Beppe Sala che a margine della visita all'Opera San Francesco dove ha servito i pasti caldi come volontario alla mensa per senzatetto ha spiegato che "il vero rischio per gli ospedali è che i contagi interessino il personale e quindi mettano in crisi il sistema".

"Ad oggi in Lombardia, rispetto allo stesso giorno dello scorso anno abbiamo il 30% in più di terapie intensive libere, e questo è un dato rassicurante, ma non siamo in grado di dire se siamo vicini al picco o meno di questa nuova ondata - ha aggiunto Sala -. Bisognerà attenzionare gli ospedali, se reagiamo bene a questa ondata vorrà dire che abbiamo capito che le vaccinazioni aiutano a non andare in ospedale, e questo sarebbe già un grande messaggio".

Il sindaco di Milano precisa anche che "la situazione è difficile e questa necessaria corsa ai tamponi si scontra con una capacità limitata dell'offerta e e questo interessa un po' tutte le regioni. Vediamo le file fuori dalle farmacie ma anche gli ospedali stessi se fanno tamponi poi non possono fare altro. Alla fine il personale è quello che è, e non è mai sufficiente".



beppe sala

Questo è un articolo pubblicato il 26-12-2021 alle 08:58 sul giornale del 27 dicembre 2021 - 161 letture