Tracciato XML 7.0: registratori telematici da aggiornare entro il 31 dicembre 2021

2' di lettura 24/11/2021 - Dal 1 gennaio 2022 l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi si applica a tutti gli esercenti, indipendentemente dal volume d’affari annuo. L’unico tracciato utilizzabile sarà la versione 7.0, per cui tutti i Registratori telematici dovranno essere aggiornati.

Il nuovo tracciato, che supera alcune limitazioni della versione 6.0, introduce numerose novità, tra cui una nuova gestione degli acconti, dei buoni, degli omaggi e dei corrispettivi non riscossi, gli arrotondamenti per i pagamenti in contanti (Art. 13 quater del Decreto Legge n. 50/2017), la distinzione tra cessione di beni e prestazioni di servizi. Altre modifiche importanti riguardano la possibilità di indicare il codice ATECO riguardante la natura della propria attività commerciale e la necessità di differenziare l’estrazione della vendita in fase di registrazione, specificando se inerente a un bene o a un servizio.

Sanzioni mancato adeguamento del registratore telematico al tracciato XML 7
Dal 1° ottobre 2021 il tracciato XML 6.0 non è più accettato e il suo utilizzo darà errore. La legge di bilancio 2021 ha specificato che il soggetto che non eseguirà l’adattamento al tracciato XML 7.0 e l’installazione del registratore telematico sarà penalizzato. Per la mancata installazione del dispositivo telematico di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi è prevista la sanzione amministrativa che va dai 1.000 ai 4.000 euro. Il soggetto sanzionato può subire la sospensione dell’autorizzazione all’attività che va dai 15 giorni ai 2 mesi. L’Agenzia delle Entrate sta facendo pervenire tramite posta elettronica certificata (PEC) agli esercenti utilizzatori di registratori telematici; è una comunicazione importante che conferma che non sono previste proroghe circa l’aggiornamento del software del RT.

Un consiglio: non attendete dicembre Consigliamo di fissare in tempi brevi l’appuntamento con il tecnico per aggiornare il firmware del Registratore telematico al tracciato XML 7.0, evitando di attendere fino a dicembre per non andare incontro a criticità massive


Per info: Re.Ca. Systems
Via dei Platani 3/b
60016 Marina di Montemarciano (AN)
071.9199363
info@recasystems.it
www.recasystems.it ️
ww.mallbox.it








Questo è un articolo pubblicato il 24-11-2021 alle 11:49 sul giornale del 25 novembre 2021 - 113 letture

In questo articolo si parla di attualità, re.ca. systems, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cvZ3





logoEV