Smog: Milano, Brescia e Bergamo tra le più virtuose per mobilità green

smog 2' di lettura 12/10/2021 - Milano, Bergamo e Brescia tra le migliori città per mobilità ad emissioni zero (Mez), lo testimonia il dossier 'Città Mez 2021', realizzato da Legambiente in collaborazione con Motus-E per CleanCities.

In particolare, il capoluogo lombardo si conferma come principale città italiana nella corsa verso una mobilità ad emissioni zero. Tra i fiori all'occhiello di Milano spiccano la capillare offerta di servizi di sharing mobility e l'ampia presenza di mezzi pubblici elettrici (76%). Infatti, come dichiara Atm, sono 124 gli autobus elettrici già in servizio, che diventeranno 167 a fine 2021, per giungere a 1.200 entro il 2030. Per quanto riguarda Bergamo, l'elettrificazione della principale linea di autobus, i 14 tram e la storica funicolare per accedere alla città alta, le garantiscono anche per quest'anno una buona posizione tra le città italiane di medie dimensioni proiettate nella nuova mobilità emissioni zero.

Infine, nella classifica 'Città Mez 2021' c'è spazio anche per Brescia che risulta terza tra i centri lombardi per trasporti ecologici grazie alla principale linea metropolitana. Tuttavia, per la Leonessa d'Italia la strada da percorrere verso l'obiettivo emissioni zero è ancora lunga vista l'assenza di progetti per l'elettrificazione delle linee di autobus e la scarsa propensione a sviluppare nuovi servizi di sharing mobility.

"Le città devono essere le protagoniste della transizione ecologica", sottolinea Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. "Bene, quindi, tutte le iniziative che possono migliorare le qualità dell'aria- aggiunge- dall'area B (Low Emition Zone) promossa da Milano per impedire l'accesso di veicoli inquinanti, ai 100km di piste ciclabili di Brescia". In sostanza, per la presidente di Legambiente, devono essere sostenute "soprattutto le politiche di ridisegno delle strade e dello spazio pubblico urbano, come le strade 20 e 30, i percorsi ciclabili e le zone scolastiche", conclude.






Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2021 alle 21:38 sul giornale del 13 ottobre 2021 - 108 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere milano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cn5p