SEI IN > VIVERE LOMBARDIA > POLITICA
articolo

Milano: Fiume Lambro: la Giunta Regionale approva la rinaturalizzazione delle sponde

1' di lettura
150

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato la valorizzazione naturalistica dell'area milanese di via Rizzoli, sulla sponda destra del fiume Lambro, attraverso la piantumazione di 400 nuovi alberi.

Un'azione, fanno sapere dalla Regione a "Dire", che inizia a concretizzarsi in occasione del 'Youth4Climate: driving ambition', evento associato alla Pre-Cop26. Come spiega Raffaele Cattaneo, assessore lombardo all'Ambiente, "l'intervento di piantumazione consentirà di dare continuità alle aree verdi poste in prossimità del fiume, contribuendo a realizzare la rete ecologica metropolitana e regionale."

Per Cattaneo, dunque, "Il progetto è una testimonianza della strategia di mitigazione delle emissioni di gas climalteranti e di adattamento ai cambiamenti climatici." Intanto, da Palazzo Lombardia comunicano che i lavori stanno per iniziare. Infatti, il 29 settembre si comincerà con 20 alberi simbolicamente interrati alla presenza di due giovani per ogni continente che partecipano allo 'Youth4Climate: Driving ambition'. Il progetto, poi, sarà realizzato entro inizio novembre, quando verranno messe a dimora le altre 380 piantine forestali di specie arboree (65%) e arbustive (35%), una per ogni delegato alla Youth4Cop.



Questo è un articolo pubblicato il 21-09-2021 alle 18:53 sul giornale del 22 settembre 2021 - 150 letture