IN EVIDENZA



12 ottobre 2021

...

MILANO (ITALPRESS) – Edison e Michelin Italiana hanno sottoscritto un accordo pluriennale per l’efficientamento energetico, la sostenibilità ambientale e la riduzione del carbon footprint dello stabilimento Michelin di Cuneo, grazie alla realizzazione di impianti per la produzione di energia a basso impatto ambientale ed energia da fonti rinnovabili.


...

MILANO (ITALPRESS) – Come funziona un depuratore? Dove finisce l’acqua trattata? Cosa succede agli scarti della depurazione? Quante analisi vengono effettuate ogni anno per garantire un’acqua del rubinetto sicura e di buona qualità? E ancora, quanti parametri vengono esaminati? Sono solo alcune delle domande che cittadini e giovani studenti potranno porre agli esperti di Gruppo CAP durante gli open day gratuiti organizzati dal gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.



...

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna partire dal fatto che ci sono contemporaneamente due fenomeni. Da un lato c’è il movimento reale, dove paure, teorie complottistiche e malessere sociale si mischiano e come sempre si confondono, caratterizzato da una certa spontaneità e dai meccanismi tipici della mobilitazione attraverso i social.








...

“È un momento molto importante perché segna la partenza del più grande evento di rigenerazione urbana a livello europeo: finalmente si entra nell’operatività”, ha detto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia intervenendo alla cerimonia per la posa della prima pietra della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni. fmo/pc/gtr


...

“Noi giovani siamo abituati agli aperitivi e a stare sui social network, ma se vogliamo stare bene, vivere bene, essere felici e respirare vita, dobbiamo ogni tanto venire e frequentare la montagna, i suoi sentieri, i suoi boschi. La montagna è la medicina migliore, qui guarisci da tutto” ha sottolineato il giovane varesino Matteo Stocco presente al rifugio Menaggio insieme ad alcuni giovani bergamaschi e lariani partecipanti al progetto “#Y4M - Young People for the Mountains” e che hanno raccontato le loro esperienze sulle montagne di Lombardia (Dario Nisoli, Federico Vedovati, Milena Zarbà, Manuel Ambrosioni ed Erika Gritti).


...

È arrivato davanti a Palazzo Isimbardi, sede di Città Metropolitana a MIlano, il corteo di protesta dei lavoratori organizzato da USB (Unione Sindacale di base), SOL e Cobas. La protesta si inserisce nello sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati. ban/pc/gtr



11 ottobre 2021




...

Disagi, venerdì 8 ottobre mattina, sulla rete ferroviaria in diverse zone della Lombardia a causa di guasti agli impianti di Rfi, in particolare ai passaggi a livello di Corteolona e Chignolo Po, poi Mantova, Biassono, Carnate e Seregno, quindi un guasto infrastrutturale ad Albairate.





9 ottobre 2021




...

ScuolaZoo ha incontrato i ragazzi che hanno manifestato per il clima in occasione della PreCOP di Milano. Non c'è più tempo, affermano, bisogna fare presto perché siamo sull'orlo di un precipizio. abr/gtr




...

“Le aziende che vorranno presentare le proprie proposte a Dubai potranno farlo aderendo alla manifestazione d’interesse lanciata da Regione Lombardia. A loro verranno messi a disposizione gli spazi di ‘Innovation House’. Come avviene per tutte le imprese lombarde che hanno già accettato di essere protagoniste di questo eccezionale evento e che in questi giorni hanno iniziato a intrattenere relazioni importanti”.



...

“Sono molto tranquillo, credo che più o meno la giunta ce l'ho in testa. Non do anticipazioni, però posso dire che la giunta nella mia testa ce l'ho, adesso siamo alle rifiniture”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della commemorazione per il ventesimo anniversario dell’incidente aereo di Linate. bla/pc/gtr



...

Con l'arrivo dell'autunno gli scienziati sono concordi nel definire le prossime settimane "cruciali" per l'affondo finale al Covid-19. Determinante sarà il prosieguo della campagna vaccinale per derubricare il famigerato virus a una sindrome simil-influenzale. A spiegarlo come sempre con chiarezza e scientificità è l'immunologo prof. Guido Silvestri.





8 ottobre 2021

...

MILANO (ITALPRESS) – Rafforzare il posizionamento del sistema lombardo nel contesto internazionale facendo leva futuro su un incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo, favorendo l’accesso delle Pmi (incluse le start up) agli strumenti di innovazione di processo e prodotto e guardando all’innovazione come opportunità per favorire la sostenibilità del proprio territorio.