IN EVIDENZA



11 ottobre 2021




...

Disagi, venerdì 8 ottobre mattina, sulla rete ferroviaria in diverse zone della Lombardia a causa di guasti agli impianti di Rfi, in particolare ai passaggi a livello di Corteolona e Chignolo Po, poi Mantova, Biassono, Carnate e Seregno, quindi un guasto infrastrutturale ad Albairate.





9 ottobre 2021




...

ScuolaZoo ha incontrato i ragazzi che hanno manifestato per il clima in occasione della PreCOP di Milano. Non c'è più tempo, affermano, bisogna fare presto perché siamo sull'orlo di un precipizio. abr/gtr




...

“Le aziende che vorranno presentare le proprie proposte a Dubai potranno farlo aderendo alla manifestazione d’interesse lanciata da Regione Lombardia. A loro verranno messi a disposizione gli spazi di ‘Innovation House’. Come avviene per tutte le imprese lombarde che hanno già accettato di essere protagoniste di questo eccezionale evento e che in questi giorni hanno iniziato a intrattenere relazioni importanti”.



...

“Sono molto tranquillo, credo che più o meno la giunta ce l'ho in testa. Non do anticipazioni, però posso dire che la giunta nella mia testa ce l'ho, adesso siamo alle rifiniture”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della commemorazione per il ventesimo anniversario dell’incidente aereo di Linate. bla/pc/gtr



...

Con l'arrivo dell'autunno gli scienziati sono concordi nel definire le prossime settimane "cruciali" per l'affondo finale al Covid-19. Determinante sarà il prosieguo della campagna vaccinale per derubricare il famigerato virus a una sindrome simil-influenzale. A spiegarlo come sempre con chiarezza e scientificità è l'immunologo prof. Guido Silvestri.





8 ottobre 2021

...

MILANO (ITALPRESS) – Rafforzare il posizionamento del sistema lombardo nel contesto internazionale facendo leva futuro su un incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo, favorendo l’accesso delle Pmi (incluse le start up) agli strumenti di innovazione di processo e prodotto e guardando all’innovazione come opportunità per favorire la sostenibilità del proprio territorio.




...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo, propedeutico alla confisca, per oltre 21 milioni di euro, nei confronti di undici indagati, residenti in Svizzera, nel territorio lombardo, a Roma e nel pesarese, accusati di aver raggirato quasi 1.500 investitori, tra cui numerosi professionisti e imprenditori, residenti sull’intero territorio nazionale, che erano stati fraudolentemente convinti a effettuare investimenti in fondi mobiliari costituiti alle Isole Bermuda e nel Lichtenstein.


...

MILANO (ITALPRESS) – A Palazzo Pirelli è stato presentato il progetto “Lago Ceresio – Un mondo tutto da scoprire” che punta a valorizzare e promuovere sempre di più la vocazione turistica del lago di Lugano, e in particolare le sponde varesine e comasche, all’interno di un nuovo piano di sviluppo economico che coinvolgerà direttamente operatori e istituzioni.



...

La Polizia di Stato di Milano, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano, nell’ambito di una mirata attività investigativa svolta nei confronti di bande di rapinatori di orologi di lusso ha eseguito ieri a Napoli un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Milano Manuela Accurso Tagano, su richiesta del P.M. titolare delle indagini Sostituto Procuratore Elisa Calanducci, coordinata dal Procuratore Aggiunto Laura Pedio.



...

ROMA (ITALPRESS) – “La temperatura aumenterà nel prossimo decennio fino a 3 gradi, questo ci indica l’urgenza di intervenire sul cambiamento climatico, siamo in ritardo, l’urgenza è chiara, e i giovani devono essere coinvolti nel processo decisionale che riguarda il loro futuro, soprattutto nei Paesi africani, i più vulnerabili”.





...

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso della riunione della Cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi, il ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ha illustrato le linee di intervento di competenza del proprio ministero le linee guida per gli investimenti in ricerca: i progetti di ricerca si inseriscono nelle aree di attività più innovative e aderenti alle sfide future del pianeta, come per esempio, rischi ambientali, scenari energetici del futuro, intelligenza artificiale e neuroscienze, biodiversità.


...

A Palazzo Pirelli è stato presentato il progetto “LAGO CERESIO – Un mondo tutto da scoprire” che punta a valorizzare e promuovere sempre di più la vocazione turistica del lago di Lugano, e in particolare le sponde varesine e comasche, all’interno di un nuovo piano di sviluppo economico che coinvolgerà direttamente operatori e istituzioni.


7 ottobre 2021