Sondrio: Operazione "Ferrum Lutum", fatture false per oltre 50 milioni di euro. 8 soggetti arrestati
I finanzieri della GdF di Sondrio hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 8 indagati, amministratori di società nazionali ed estere, i quali ricorrevano a tecniche evasive al fine di conseguire illecitamente cospicui guadagni che garantissero loro un elevato profitto e che potessero essere reinvestiti.
da Antonello Staccioli
milano@vivere.biz
Il Governo ha deciso. Dopo giorni di tira e molla tra linea dura e linea morbida sulle aperture e chiusura per il periodo natalizio, il premier Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Decreto Legge con tutte le regole in vigore dal 24 dicembre al 6 gennaio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
È un Capodanno diverso, quello che questi tempi ci impongono, e il Comune di Milano ha voluto trovare un modo nuovo per segnare il passaggio tra un 2020 carico di difficoltà e un 2021 pieno di speranze.
da Antonello Staccioli
milano@vivere.biz
Un terremoto di magnitudo ML 3.9 è avvenuto in Lombardia nel pomeriggio di giovedì 17 dicembre, alle ore 16:59.
da Antonello Staccioli
milano@vivere.biz
La polizia postale infiltra agenti sotto copertura in telegram e whatsapp: smantellate 16 associazioni criminali dedite alla diffusione di materiale pedopornografico. Identificati oltre 150 gruppi pedofili, 432 persone coinvolte in tutto il mondo; 81 italiani, 15 arrestati in flagranza.
da Antonello Staccioli
milano@vivere.biz
Milano: organizzava finti casting cinematografici; la Polizia di Stato lo arresta per abusi sessuali
La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha eseguito l’ordinanza della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di un 48enne con numerosi precedenti.
da Antonello Staccioli
milano@vivere.biz
Mentre si sta ancora discutendo sulle misure restrittive per le imminenti fesitivtà, il vertice Governo-Regioni ha dato l'ok al piano vaccini anti covid19. Il via libera è arrivato all’unanimità nel corso della riunione in videoconferenza convocata dal Ministro per gli Affari regionali Boccia.
da Antonello Staccioli
redazione@vivereroma.org
I Carabinieri del Reparto Operativo NI del Comando di Varese, coadiuvati dal Gruppo Carabinieri Forestali, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Varese, su richiesta della locale Procura, nei confronti di un 25enne ed un 30 enne extracomunitari, nonché un italiano di 48 anni.
da Antonello Staccioli
milano@vivere.biz
In seguito al rinvenimento di importanti elementi di natura storico-artistica durante la fase di demolizione e restauro dell’edificio, il progetto di recupero del Cinema Orchidea in via Terraggio, approvato nel novembre del 2015 e destinato a restituire alla città un polo di riferimento per il cinema e l’audiovisivo, è stato rimodulato.
dal Comune di Milano
Li festeggia con la "Collection" remastered che propone al pubblico una grande attenzione alla qualità del suono.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Il Governo non riesce a tenere una linea decisa sulla gestione delle norme di contenimento del Covid. E così, dopo il varo del tanto discusso DPCM di Natale, che impone il divieto di spostamenti tra Comuni il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, è in arrivo un un passo indietro.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
In questo sventurato 2020, all'età di 64 anni, è morto Paolo Rossi, un'icona del calcio, attaccante della Juventus e della Nazionale italiana che, con il commissario tecnico Bearzot in testa, fu uno degli artefici nella conquista del Mundial di Spagna del 1982.
da Niccolò Staccioli
redazione@vivereroma.org
Spostamenti a Natale, seconde case, visite a parenti: ecco tutto quello che si può o non si può fare
Dopo l'annuncio del nuovo DPCM di Natale, quello che introduce tutta una serie di rigide limitazioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, per cercare di contenere i contagi da Covid 19, non sono mancate le proteste. Soprattutto in merito al divieto di spostarsi fuori comune a Natale, Santo Stefano e Capodanno, anche sopo per raggiungere un familiare solo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La Corte d'Assise di Brescia ha assolto Antonio Gozzini, il 70enne che nel 2019 uccise la moglie 63enne, insegnante, Cristina Maioli, motivandolo con "un delirio di gelosia che lo ha reso incapace di intendere e di volere".
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
È in gravissime condizioni l'adolescente 16enne precipitato dal terzo piano di una palazzina (in viale Monza a Milano), nella serata di mercoledì 9 dicembre poco prima delle ore 22. Sulla dinamica dell'episodio stanno indagando i carabinieri del Comando provinciale.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
In Lombardia, trend dei ricoveri ancora in calo per la terapia intensiva (-14, 767 in totale) e nei reparti ordinari (-175, 6.187 in totale) degli ospedali. Effettuati 16.276 tamponi: sono 1.656 i nuovi positivi con un rapporto in crescita al 10,1% (il precedente era del 9,3%).
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
La Polizia di Stato, in via Messina, ha scoperto una bisca clandestina e denunciato per esercizio di giochi d'azzardo un uomo di 50 e una donna di 48 anni, marito e moglie cinesi. Altri 10 cittadini cinesi tra i 28 e i 53 anni, sono stati denunciati per il reato di partecipazione a gioco d'azzardo.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
In questo 2020 contrassegnato dall'imperversare della pandemia su tutto il pianeta, cos'hanno cercato maggiormente gli italiani su Google, il maggiore motore di ricerca?
da Niccolò Staccioli
redazione@vivereroma.org
E' ormai iniziata la corsa agli acquisti dei regali di Natale e la Polizia di Stato fornisce consigli utili per evitare che lo shopping natalizio finalizzato all'acquisto di doni per le persone a noi care, ci faccia incorrere in potenziali truffe, complice in questo momento di emergenza sanitaria, anche la ricerca di offerte a bassissimo costo ed i ristrettissimi tempi per gli acquisti online.
Ultimi dati covid aggiornati a venerdì 4 dicembre: diminuiscono i ricoverati sia nei reparti (-233) sia nelle terapie intensive (-14). Il numero dei tamponi effettuati è 42.276 e 4.533 sono i nuovi positivi (10,7%). I guariti/dimessi sono 6.015.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
Durante la prima ondata della pandemia sono state rilevate 875 gravidanze di donne positive al SARS-CoV-2 e non è stata segnalata alcuna morte materna, il tasso di cesarei è stato in linea con quello nazionale registrato prima della pandemia. Lo affermano i dati del progetto sull'infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall'Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'ISS, la rete di sorveglianza che dal 2013 raccoglie dati sulla mortalità materna e conduce studi di popolazione sulla grave morbosità materna.
da ISS
Istituto Superiore di Sanità
La Polizia di Stato ha arrestato a Milano un cittadino italiano di 19 anni per spaccio di droga e lo ha indagato in stato di libertà per fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
Poveri all'improvviso: lavoro fragile e insicurezza economica. Nel secondo trimestre del 2020 si registrano 841.000 occupati in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, 1.310.000 persone inattive in più, che non cercano lavoro, e una riduzione di quasi 650.000 disoccupati come effetto di una forte sfiducia nella possibilità di trovare un impiego.
Attraverso il comunicato numero 309, il Ministero della Salute ha informato che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà 3 nuove ordinanze sulla base dei dati della Cabina di Regia (DM 30 aprile 2020) tenutasi venerdì 4 dicembre.
da Niccolò Staccioli
redazione@vivereroma.org
È accaduto in via Carchidio, dove un 31enne, cittadino marocchino, alla vista della volante ha tentato la fuga destando così sospetti negli agenti della volante di zona.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornale del 3 dicembre, e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Era il giugno 2010, oltre 10 anni fa, quando Vivere ha lanciato gli indirizzi brevi per gli articoli basati sul dominio vivere.biz: https://vivere.biz/hd. Oggi rendiamo gli indirizzi ancor più brevi passando al dominio vivere.me.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
In Lombardia, su ordine dell'"Agenzia Tutela della Salute Valpadana", si è reso necessario abbattere 25 mila esemplari dopo la positività al covid19 riscontrata in 3 visoni.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
La Polizia di Stato ha arrestato due ragazzi, un 18enne e un 17enne, entrambi con precedenti di polizia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
E' atteso entro mercoledì il nuovo DPCM che il premier Conte presenterà in vista delle festività natalizie. Dopo gli ultimi giri di consultazioni, nei prossimi giorni sarà annunciato il pacchetto di provvedimenti che regolerà i comportamenti degli italiani per Natale a partire dal 4 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il comportamento "serio dei lombardi tenuto in queste settimane ha consentito di ottenere che la Lombardia entrasse nella 'zona arancione'. Il ministro Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che verrà pubblicata sabato 28 novembre sulla Gazzetta Ufficiale, per entrare in vigore il giorno successivo".
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
Proseguono gli interventi di Anas per la riqualificazione delle pavimentazioni lungo la rete di competenza. Nel dettaglio a partire da lunedi 30 novembre e fino al 2 dicembre verrà istituito il senso unico alternato lungo la strada statale 526 "dell'Est Ticino" dal km 0,000 al km 4,867 dalle ore 7.30 alle ore 18.30, nei territori comunali di Magenta e Robecco sul Naviglio in provincia di Milano.
da Anas
Per due giovani algerini, gli sconti del Mediaworld non erano abbastanza convenienti. Per il Black Friday volevano fare proprio "spesa" gratis e si sono quindi presentati al Mediaworld di viale Certosa con una borsa schermata, in cui, successivamente, hanno introdotto un iPhone e diversi accessori.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz
I poliziotti del Commissariato Porta Genova, transitando in via Ludovico il Moro, all'angolo con viale Cassala hanno notato un cittadino italiano a bordo di uno scooter che alla vista della volante si è dato alla fuga disfacendosi di alcuni oggetti.
da Niccolò Staccioli
milano@vivere.biz