IN EVIDENZA





5 dicembre 2020

...

Durante la prima ondata della pandemia sono state rilevate 875 gravidanze di donne positive al SARS-CoV-2 e non è stata segnalata alcuna morte materna, il tasso di cesarei è stato in linea con quello nazionale registrato prima della pandemia. Lo affermano i dati del progetto sull'infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall'Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'ISS, la rete di sorveglianza che dal 2013 raccoglie dati sulla mortalità materna e conduce studi di popolazione sulla grave morbosità materna.



...

Poveri all'improvviso: lavoro fragile e insicurezza economica. Nel secondo trimestre del 2020 si registrano 841.000 occupati in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, 1.310.000 persone inattive in più, che non cercano lavoro, e una riduzione di quasi 650.000 disoccupati come effetto di una forte sfiducia nella possibilità di trovare un impiego.



4 dicembre 2020





2 dicembre 2020


1 dicembre 2020


30 novembre 2020



...

Proseguono gli interventi di Anas per la riqualificazione delle pavimentazioni lungo la rete di competenza. Nel dettaglio a partire da lunedi 30 novembre e fino al 2 dicembre verrà istituito il senso unico alternato lungo la strada statale 526 "dell'Est Ticino" dal km 0,000 al km 4,867 dalle ore 7.30 alle ore 18.30, nei territori comunali di Magenta e Robecco sul Naviglio in provincia di Milano. 


...

Per due giovani algerini, gli sconti del Mediaworld non erano abbastanza convenienti. Per il Black Friday volevano fare proprio "spesa" gratis e si sono quindi presentati al Mediaworld di viale Certosa con una borsa schermata, in cui, successivamente, hanno introdotto un iPhone e diversi accessori.


28 novembre 2020

...

I poliziotti del Commissariato Porta Genova, transitando in via Ludovico il Moro, all'angolo con viale Cassala hanno notato un cittadino italiano a bordo di uno scooter che alla vista della volante si è dato alla fuga disfacendosi di alcuni oggetti.


...

I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Milano 3 e i militari del Gruppo della Guardia di Finanza dell'Aeroporto di Linate hanno intercettato e sequestrato, durante un anno di controlli, 50 kg di sostanze stupefacenti nascosti dentro biglietti di auguri, incollate alle cartoline, racchiuse tra le pagine dei libri, perfino nelle confezioni di cerotti.




...

I Carabinieri del NOE di Milano, in collaborazione con il Comando Provinciale CC di Milano, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di un soggetto ritenuto responsabile, a vario titolo, di "attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti", "gestione di rifiuti non autorizzata" e "realizzazione di discariche abusive, queste ultime ubicate in Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 


27 novembre 2020



26 novembre 2020

...

L’Associazione Diabetici di Pesaro O.d.v., fondata nel 1988, è una istituzione di volontariato alla quale hanno aderito, sin dalle sue origini, numerosi iscritti. È gestita da un direttivo di cinque soci coadiuvati da alcuni collaboratori volontari per far fronte a tutte le necessità istituzionali.




25 novembre 2020



24 novembre 2020



...

Dal 1981, gli attivisti per i diritti della Donna hanno scelto il 25 novembre come un Giorno contro la violenza, in ricordo del brutale assassinio – il 25 novembre 1960 - delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana, per ordine del dittatore dominicano Rafael Trujillo (1930-1961). Successivamente, il 20 dicembre 1993, l’Assemblea Generale dell’ONU, con la risoluzione 48/104, ha adottato la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne.




23 novembre 2020

...

Nell'ambito di specifici servizi antispaccio e di contrasto ai reati predatori, la Polizia di Stato a Milano ha arrestato 6 persone per detenzione ai fini di spaccio di droga. L'attività capillare sul territorio, condotta degli investigatori della Squadra Mobile milanese, ha interessato varie zone della città tra cui Mecenate, Quarto Oggiaro, Lambrate e Greco Turro.


...

Gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato per un controllo, in via Romolo, un cittadino egiziano trovato con alcuni involucri vuoti di cellophane. L'uomo, dopo aver ammesso di aver fatto uso di stupefacente per usi personali, ha indicato ai poliziotti l'abitazione di un connazionale che gli aveva venduto la droga.


21 novembre 2020

...

La Guardia di Finanza di Ferrara ha individuato una milionaria frode all'IVA perpetrata sul territorio nazionale da svariate aziende "apri e chiudi", tutte gestite da soggetti di etnia cinese, create al solo scopo di far figurare un apparente giro d'affari, in realtà inesistente, e consentire, attraverso le false fatture emesse a favore di altre aziende gestite da connazionali, di evadere il Fisco.



...

Tutto sta cambiando e continuerà a cambiare in questi anni, anche in seguito alla pandemia. Per questo occorre davvero creatività e fantasia per pensare a come saranno le Olimpiadi Milano-Cortina 2026: chi sta lavorando a questo progetto ha l'occasione di immaginare il futuro.